Chi siamo

La Gazza Ladra nasce a Roma 15 anni fa sotto la Direzione Artistica dell’attrice Pamela Villoresi, attuale Direttore del Teatro Biondo Stabile di Palermo.

Da oltre dieci anni promuove, produce e organizza eventi legati allo spettacolo dal vivo e alla formazione nell’ambito del teatro, della musica e della danza, proponendo ad un pubblico italiano e internazionale spettacoli in grado di creare ponti fra culture e luoghi di pensiero diversi.  

Ha ideato e realizzato le X edizioni del Festival toscano dell’Argentario “Arie di Mare” e il Festival Internazionale della Spiritualità “Divinamente Roma” e “Divinamente NYC”, che per 6 edizioni romane e 3 newyorchesi ha visto alternarsi spettacoli di prosa, musica e danza provenienti da tutto il mondo.

I progetti hanno avuto negli anni il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Roma, La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, l’Unesco, il Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano e l’Istituto di Cultura Italiana di NYC. 

Anno 2020.
La Gazza Ladra spicca il volo verso nuove mete.

Abbiamo formato con grande determinazione ed entusiasmo un nuovo gruppo di lavoro.

Tre donne, tre mamme, tre competenze diverse.

Abbiamo deciso di investire le nostre energie e risorse nella creazione di progetti tutti dedicati ai bambini. 

Nella sua storia la Gazza Ladra ha sempre scelto di indagare l’umano in tutti i suoi colori, guardando alle radici rituali dello spettacolo e della narrazione. Oggi La Gazza Ladra sceglie di rendere protagonisti i bambini senza però modificare il suo obiettivo, perché è proprio ai bambini che appartiene il futuro.

Emanuela Filippelli, Eva Pogany, Valeria de Rubeis

Menu