Progetto Editoriale

I bambini si meritano libri importanti

Margaret Wise Brown

Inizia un nuovo viaggio della Gazza Ladra destinazione la creazione di una Casa Editrice tutta dedicata all’editoria per l’infanzia.

In questo nuovo progetto crediamo che l’immediatezza e la semplicità del linguaggio dei libri per l’infanzia sia un potentissimo strumento per educare all’arte e alla bellezza. Leggere è un privilegio e un divertimento, leggere è allenarsi alla concentrazione, all’ascolto e alla fragilità che il libro stesso insegna nella gentilezza del gesto. Leggere aiuta a riflettere e a vivere: apre orizzonti, colma lacune, colma distanze e libera dai pregiudizi.

Artisti da favola

Abbiamo scelto di inaugurare la Gazza Ladra Editrice con una collana di libri d’arte dal titolo “Artisti da favola”. Un incredibile viaggio attraverso i dipinti dei protagonisti della storia dell’arte per avvicinare i bambini alla loro eterna bellezza. Ma anche un’occasione per gli adulti di approfondimento e di nuove scoperte.

Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere

Michel Foucault

Storie senza confini

La Gazza Ladra riparte per un nuovo viaggio alla scoperta di lingue, tradizioni e culture di terre lontane, attraverso gli autori e i libri di tutto il mondo.

Lo scopo di questo progetto è esplorare la letteratura per l’infanzia in lingue straniere e individuare le migliori storie da tradurre in italiano per i nostri bambini. Storie che raccontino le atmosfere e le sonorità linguistiche del paese d’origine, storie che raccontino di orsi e di balene, storie di amicizia, amore e coraggio, ma anche storie che affrontino i temi attuali e controversi del nostro tempo. 

Storie senza tempo

Questa volta La Gazza Ladra viaggia indietro nel tempo per riportare storie del passato ai bambini di oggi. I libri sono luoghi della memoria e del cuore; sono luoghi di incontro, sono quelli che ci hanno reso chi siamo e che ci ricordano chi eravamo. Riportare storie dal passato è un modo per creare un legame tra generazioni e scrivere il futuro. 

Molti libri non più editi sono preziosità introvabili, La Gazza Ladra vuole riportarli alla luce mostrandone la loro intramontabile attualità e vuole dare ai bambini di ieri la possibilità di poterli nuovamente stringere tra le mani e leggerli ai bambini di oggi. 

Menu